sabato 6 giugno 2009

Una Cassandrata

A urne più che aperte proviamo a immaginare cosa succederà.

Il PD prenderà una sonora legnata, perdendo consensi verso l'IDV e verso la Lega e, studiando flussi e arzigogoli vari, verso l'UDC. Non verso la sinistra estrema che forse, miracolosamente, riuscirà ancora una volta a NON prendere il 4% e rimanere a casa. Credo che il PD perderà in modo importante anche a livello locale (sindaci e amministrazioni provinciali).

Il PDL andrà complessivamente bene (sopra di poco al 40%), ma perderà un po' di voti al nord, a favore della Lega.

Ovviamente bene la Lega e, anche se meno, l'IDV, tendenzialmente stabile l'UDC.

Se così sarà (io non me lo auguro, ma la realtà è quella che è, non quella che si sogna di notte magari dopo una bella mangiata), credo personalmente che il centro sinistra debba solo RINGRAZIARE SE STESSO. Questa campagna è stata VOLUTAMENTE impostata ancora una volta CONTRO Berlusconi, ma questa volta, a differenza delle altre, è stato un contro PERSONALE (ad personam, verrebbe da dire, pensando alla specialità di Silvio): in poche parole un atteggiamento stupido che più stupido non si può.

E' inutile girare le frittate, ad accanirsi sulla questione Veronica-Noemi-veline è stata la sinistra, scatenando la loro portaerei dei media: Repubblica. Certo, il Premier era andato alla festa della ragazzetta, certo Donna Veronica si era accorta dopo venticinque anni di convivenza di aver sposato un maniaco (ma quando ventiquattrenne l'aveva incantato con le sue arti teatrali non si era scandalizzata che un maturo signore con moglie e figli le scodinzolasse intorno ....) ma una stampa e un partito che avesse idee da proporre cosa avrebbe dovuto fare? Riportare la questione, sorriderci, ironizzarci, fare un po' di sarcasmo o mostrarsi scandalizzata quanto basta e poi ... tacere, lasciando le squallide cose personali del nostro Premier a lui e ai suoi cari (....).
Ma no, alla sinistra non è sembrato vero, e, come si usa dire tra il popolo, ci ha inzuppato il biscotto, scatenandosi in inchieste, domande, relazioni con giornali confratelli all'estero (non credo ai complotti ma, non prendiamoci in giro, El Pais è la versione spagnola di Repubblica...) nella convinzione di saper scardinare il sistema del padrone assoluto dei media attraverso ... i media !
Insomma, avendo fatto da giovani i pompieri, abbiamo cercato di bruciare la casa del piromane e ... ci siamo bruciati! I nostri dirigenti hanno pensato che la gente si scandalizzasse sapendo che un settantenne ancora corre dietro alle belle donne e invece hanno scoperto che la gente lo trova meno fastidioso di altre cose; in fondo nessuno lo accusa di stupro, e poi quanti politici sono famosi anche per avventurette di sfondo sessuale? A questo proposito, senza scomodare Kennedy, cosa è successo al buon Sircana che è stato beccato con un trans? NULLA, è rimasto a fare quello che faceva, senza alcuna conseguenza: dobbiamo quindi pensare che sia eticamente accettabile pagare prostitute ma non frequentare ragazze gratis? Si dice che gli inglesi e gli americani avrebbero cacciato un Premier con queste colpe .... ma chi l'ha detto? Clinton ha fatto probabilmente di peggio, in un posto quasi sacro, ha MENTITO clamorosamente anche di fronte a PROVE PROVATE e ha girato abilmente la frittata fino a che tutto è stato messo a tacere: gli americani hanno accettato ed è finita lì, in discussioni di lana ipercaprina sul fatto che l'attività o la passività in un atto sessuale costituiscano o meno una colpa o invece un comportamento non commendabile.

Fino all'ultimo giochetto: sì le foto a Villa Certosa saranno di cattivo gusto, non lo so, ma davvero QUELLA E' CASA SUA, ognuno ha il diritto di fare quello che vuole nella sua casa SE QUESTO NON HA IMPATTI CON IL CODICE PENALE. Diverse sono le fotografie prese in pubblico ad esempio quelle di Sircana ....) perché lì non vale il gioco della privacy, ma a casa propria ....
Ci sono state occasioni per picchiare duro in questa campagna, sulla legge sicurezza, sui respingimenti, sui numeri dell'immigrazione, sulle bugie terribili dette contro chi ha perso il lavoro e non ha protezioni, etc, ma in questo caso il centro sinistra ha preferito i toni bassi, sommessi, da salotto, qualche spazio sui giornali in taglio basso, poi velocemente via ... e giù spazio ai Topolanek nudi di turno (anche qui, dovremo quindi chiedere una moralizzazione internazionale?).
Insomma, se la sinistra aveva proposte da fare, se aveva una visione dell'Europa da discutere era l'occasione giusta, così purtroppo non l'ha usata e credo che la pagherà: speriamo che dagli errori qualcuno sia in grado di imparare e capire che si può vincere solo proponendosi come forza di governo, e non presentarsi come il buon Franceschini ha fatto con il cappello in mano dicendo:" Votatemi, altrimenti succederanno cose terribili". Mah...
Vedremo

PS: purtroppo devo dire che Cassandra profetizzava disgrazie, ma ... ci prendeva ! Spero sinceramente di ... essere meno bravo

Nessun commento:

Posta un commento