giovedì 4 febbraio 2010

Morgan furbacchione ....

Eccomi di nuovo, dopo una lunga vacanza...

E' di questi giorni la notizia che il famoso (?) autore (??) e cantante (???) Morgan, a seguito di un'intervista in cui ammetteva di far uso di droghe pesanti (crack, coca) per combattere la depressione (sic) sia stato escluso da Sanremo perché rappresentava un cattivo esempio.

Alcuni commenti:

- Questi organizzatori di Sanremo avrebbero accettato ai loro tempi Jimi Hendrix, i Beatles, i Rolling Stones, Janis Joplin, Chuck Berry, Jim Morrison ... alla loro manifestazione o no? Sanno questi signori che le droghe (purtroppo, ma è così) da molti anni accompagnano la scena musicale? Siamo sicuri che cantanti che hanno partecipato alla manifestazione o che parteciperanno anche a questa edizione non lo facciano? Mi sembra ridicolo e altrettanto ridicolo è proseguire su questo argomento, ma tant'è, SI SA che chi si pone come "cattivo esempio" viene cacciato.

- Morgan ha portato alla vittoria TRE volte su TRE i suoi cantanti a XFactor, il talent show in onda sulla RAI. Almeno due volte su tre i suoi protetti sono rapidamente spariti dalla scena musicale appena vinta la manifestazione, mentre i secondi classificati hanno saputo imporsi all'attenzione del pubblico. Perché Morgan HA VINTO? Perché è un vecchio marpione dei media, perché è quello che meglio ha saputo sfruttare la televisione e i giornali per "pubblicizzare" il suo prodotto, alternando parole colte e polemiche da bar, aspetti pagliacceschi e competenze para conservatoriali.

- Perché Morgan, vecchio marpione dei media e vicino a presentarsi sul palco di Sanremo dunque rilascia un'intervista dove si dichiara un drogato e si getta quindi lui stesso sulla pira? Il successo di Morgan autore e cantante è, ad essere buoni, finora stato un fenomeno di nicchia, mi sembra difficile immaginare che la sua presenza come CANTANTE E COME AUTORE alla manifestazione canora lo avrebbe rilanciato in pompa magna, quale migliore occasione allora quella di buttare un macigno in uno stagno poco prima e godere del clamoroso lancio pubblicitario? In questa situazione:
. Morgan in questo momento NON ha concorrenti, è solo sui giornali
. Ha sfruttato il fenomeno Sanremo, ma è sfuggito alla massificazione
. Sta suscitando simpatia nei drogatelli, solidarietà nei soliti che "capiscono" i problemi degli altri, interesse per una notizia "sincera", l'outing fa sempre colpo forse soprattutto da noi.
. La sua canzone potrà godere di un lancio anticipato e comunque asincrono rispetto alla massa sanremese.

- Mi ricordo che tanti anni fa il mio grande idolo John Lennon (tanto detestato da Morgan) rilasciò un'intervista in cui sosteneva che i Beatles fossero più popolari di Cristo e il mondo gli si rovesciò addosso; fu costretto a fare dichiarazioni pubbliche in cui ammetteva le sue colpe, a giustificare, a spiegare etc. Qual è la differenza tra il mio amico John e Morgan?
. Lennon ai tempi non aveva la padronanza dei mezzi di comunicazione che oggi ha Morgan. Non a caso lui, inglese "provinciale" raccontò questa cosa a una presunta amica giornalista americana di Rolling Stone, che subito lanciò la notizia; Morgan ha rilasciato VOLONTARIAMENTE un'intervista a Max, rivista che certo non disdegna qualche tocco di trasgressione.
. Lennon non aveva bisogno di ulteriore pubblicità, i Beatles ERANO il più grande fenomeno musicale del tempo, Morgan è artisticamente un NESSUNO.
. In conclusione è probabile che John si sia lasciato andare ad affermazioni (che fra l'altro erano molto meno compromettenti di quelle di Morgan) in modo SINCERO, improbabile questo nel caso di Morgan; fra l'altro se, come penso, Morgan trarrà vantaggi da questa situazione, si verificherà che l'ointeresse e non la sincerità è stato alla base dell'intervista (certo lo stesso non si può dire per il povero John, che ha dovuto passare la vita a ricordare l'accaduto e le pile di dischi bruciate dai fanatici degli stati meridionali degli USA) .

In soldoni spero di non vedere Morgan per un bel pezzo, questo mi dimostrerebbe che avevo torto, lo ammetterei, ma avrei il vantaggio di non vederlo e sentirlo. Temo però che sarà invece presente come ospite di qui e di là a pontificare come sempre.


Nessun commento:

Posta un commento